Data Science header data management 1

Analytics

Le migliori soluzioni per gestire i dati

Come si valutano le performance aziendali? Con le competenze di Var Group, l'analisi, il Corporate Performance Management, la (BI) Business Intelligence e la Data Visualization danno risposte concrete nei processi di budgeting, pianificazione, closing e bilancio di sostenibilità.

L’approccio che adottiamo si basa su:

Data Literacy: supportiamo le aziende a partire dai percorsi di capitalizzazione del valore dei dati, superando le barriere all'alfabetizzazione e proponendo un programma di reale ‘democratizzazione’. 

Data Quality: permettiamo alle imprese di validare, arricchire, completare e migliorare i dati già in possesso, risolvendo i ‘conflitti’ e integrando le informazioni mancanti, massimizzando la precisione e minimizzando i rischi. Una gestione della qualità dei dati in termini di completezza, affidabilità, timing ecc.

Reliability: proponiamo un modello di Governance validato in ambienti internazionali ma adatto alle diverse esigenze, così da conservare il “fuoco” che alimenta le scelte di business Data Driven.    

 

Ogni organizzazione è diversa
Come trasformare i dati che provengono dal nostro lavoro quotidiano in una serie di metriche utilizzabili per capire cosa stia succedendo all’interno dell’azienda, anche in logica self-service?
Serve il giusto approccio alle Analytics, e  occorre formare le persone per influire sui risultati del business a livello organizzativo, usando dati aggregati e permettendo alle risorse di sfruttare le intuizioni individuali e personalizzate che le guideranno a lavorare in modo più intelligente e in modalità agile. In questo modo chiusura del bilancio, planning e forecasting diventano semplici.

“Qual è lo stato economico dell’azienda? I risultati sono in linea con le previsioni finanziarie?”
.
Domande che da sempre attanagliano l’operatività comune a tutti i reparti amministrativi delle PMI, suscitando stress. Un sistema di Corporate Performance Management supporta i processi e le decisioni aumentando la visibilità di fatti aziendali rilevanti e migliorando l’allineamento delle azioni di business. Con il nostro tool di CPM mettiamo in condizioni le aziende di misurare e gestire le performance con semplicità e in maniera cost effective attraverso processi di lavoro condivisi, integrati e centralizzati.
 
Come portiamo valore alle imprese

Per sostenere le sfide delle imprese investiamo in tecnologie innovative e nello sviluppo di un Framework di Analytics e Business Intelligence - un pattern di gestione dei dati in grado di coinvolgere tutte le componenti di business che sono parte dei nostri progetti. 

Grazie ad esso è possibile estrarre valore dai dati interni ed esterni alle imprese e fornire strumenti a supporto delle decisioni per le diverse funzioni aziendali.

Abbiamo inoltre sviluppato una metodologia che consente di approcciare in maniera solida e sicura le problematiche di Integration, fornendo uno standard di progettazione e implementazione che costituisce un asset chiave per i nostri clienti. Individuando insieme gli obiettivi, conoscendo i processi, i dati e la loro gestione, facciamo comunicare in modo agile i tool, i sistemi e le piattaforme. 

L'ambito Analytics di Var Group Data Science porta importanti benefici grazie ad applicazioni dedicate ad Analytics, Forecasting, Planning e Closing, ciascuno dei quali è finalizzato a una specifica area di gestione aziendale.  


ANALYTICS

Per interpretare  diversi scenari, trasformare i dati in insight e scegliere le azioni correttive necessarie, quantificando gli impatti operativi ed economici: una diversa strategia di approvvigionamento, un picco di vendita, l’aumento dei costi.

FORECASTING

Per riuscire a individuare cambiamenti di mercato, nuovi trend e fenomeni impattanti la supply chain, utili a definire piani di budget e forecast più accurati, sfruttando gli insight ottenuti.

PLANNING

Per definire un piano strategico di medio e lungo periodo formulando obiettivi sulla base dei quali fare una valutazione delle performance e piani di budget annuali.

CLOSING

Per valutare le performance aziendali da un punto di vista gestionale e consolidato attraverso l’analisi e la riclassifica dei dati contabili e operativi, l’imputazione e allocazione di costi e ricavi.
Possiamo attivare questi strumenti in fasi distinte adattandoli alle specifiche esigenze della tua organizzazione.


Un’altra componente della nostra offerta di Analytics riguarda l'ambito ESG (Environmental, Social, Governance): i nostri strumenti consentono alle imprese di gestire il bilancio gestionale di sostenibilità, la raccolta dei relativi KPI, e gli investimenti sostenibili. Inoltre, permettono di integrare queste informazioni ESG nelle performance aziendali e nel processo decisionale, consentendo così una pianificazione strategica più efficace dei target relativi alla sostenibilità. Ad esempio, quando la quest'ultima diventa parte della cultura di brand, un punto di differenziazione, un valore fondamentale, e ha un grande impatto sulla percezione del cliente, il Corporate Performance Management diventa uno strumento ancora più importante rispetto ai temi ESG.  

 
Esempi di risultati raggiunti
  • Tramite analisi di redditività per ambiti diversi, è stato possibile realizzare una soluzione per il budget e il forecast delle vendite, con un incremento del fatturato delle scorte del 10% e miglioramento gestione delle scorte grazie al modello di analisi ABC, zero selling e analisi out of stock;
  • riduzione del 60% dei tempi di chiusura gestionale contabile periodica attraverso processi automatici e procedure semplificate;
  • miglioramento delle attività di pianificazione e analisi di simulazione;
  • riduzione del 30% del rischio associato a problemi di sicurezza grazie al sistema di approvazione (workflow);
  • miglioramento della soluzione gestionale con riduzione del 20% delle attività; di manutenzione periodica;
  • miglioramento dell'efficienza di costi e processi di acquisto grazie alla gestione automatica di distinte base e cicli complessi, in un contesto di elevato mix di materie prime e prodotti finiti;
  • realizzazione di un ambiente di self-service Analytics dove gli utenti possono costruire da soli le proprie analisi, certi della consistenza del risultato e liberi nelle modalità; di rappresentazione e condivisione.
  • -60%

    TEMPI DI CHIUSURA PERIODICA
  • -30%

    DEL RISCHIO DI SICUREZZA
  • -20%

    MANUTENZIONE PERIODICA
Data Science header data management 2

Contattaci ora e scopri le soluzioni più adatte per il tuo business